Promuovere la salute in azienda

Il progetto nutrizionale per Fincantieri Castellammare di Stabia

Il 19 giugno 2024 ho avuto l’onore di presentare, in occasione della 6^ edizione del Convegno “Epigenetica, Nutrigenetica, Nutrigenomica e Intelligenza Artificiale: un confronto tra scienza e medicina moderna”, il progetto che ho avuto il privilegio di seguire in qualità di nutrizionista ufficiale della sede Fincantieri di Castellammare di Stabia. Fincantieri, importante gruppo navale in Europa, è anche un’azienda che si prende cura della salute dei suoi dipendenti.

Un evento di altissimo livello scientifico, che ha visto la partecipazione di relatori internazionali con competenze di rilievo nei rispettivi ambiti, tutti sapientemente coordinati dalla dott.ssa Teresa Esposito, promotrice instancabile di un confronto concreto tra scienza e medicina moderna.

Promozione della salute e sicurezza dei lavoratori Fincantieri

Il mio lavoro ha illustrato l’ “Intervento di promozione della salute e sicurezza dei lavoratori Fincantieri”, nato con l’obiettivo di dimostrare quanto una nutrizione consapevole e uno stile di vita bilanciato possano incidere significativamente sulla salute, sul benessere e sulla sicurezza di chi ogni giorno svolge mansioni impegnative, dal punto di vista fisico e mentale.

Grazie alla collaborazione con il Dott. Fabio Sito, il Dott. Cristiano Carella e al sostegno dell’azienda stessa, attenta e lungimirante sul tema del benessere aziendale, è stato possibile costruire un percorso reale, concreto, fatto di educazione alimentare, sensibilizzazione e monitoraggio attivo.

Abbiamo analizzato un campione di 481 dipendenti, ai quali è stato proposto un modello alimentare ispirato alla Dieta Mediterranea, supportato da strumenti di valutazione personalizzata e follow-up costante.
I risultati sono stati chiari e incoraggianti: si è registrata una significativa riduzione dell’Indice di Massa Corporea (IMC), associata a un miglioramento generale di diversi indicatori di salute, dimostrando come piccoli cambiamenti nel quotidiano possano fare la differenza nella prevenzione e nella tutela della salute dei lavoratori.

Questo lavoro, portato avanti con passione, dedizione e determinazione, ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Comitato Scientifico del Convegno, che ha voluto premiare l’efficacia, la solidità scientifica e l’impatto sul territorio dell’intervento svolto.

Un ringraziamento speciale va a tutti i dipendenti Fincantieri, per la fiducia riposta in me, e al personale sanitario e paramedico che ha reso possibile questo percorso di crescita e cambiamento. Inoltre, sono immensamente grata di essere stata invitata a donare il mio contributo scientifico, e per questo non posso che ringraziare la Dott.ssa Teresa Esposito e la società Andromeda E20, che hanno richiesto la mia presenza.

E ora?
Il meglio deve ancora venire!
Il nuovo anno ci aspetta con nuove sfide e obiettivi ancora più ambiziosi: ma non possiamo ancora svelarvi tutto.
Restate sintonizzati.