SHARE

Ad ogni stagione, la sua dieta. È uno dei principi più importanti per una corretta alimentazione: una regola molto semplice da seguire, che dà grandi benefici immediati al nostro organismo e, soprattutto in questo periodo, ci aiuta a combattere il caldo.

«In estate – dice la dottoressa Silvia La Mura, nutrizionista e docente presso la Scuola post-universitaria di Medicina estetica di Napoli – la nostra dieta dovrebbe modificarsi, alleggerendosi di grassi e arricchendosi di fibre. Con gli ingredienti della cucina estiva, potremmo perdere in un mese fino a 4 kg di peso, assumendo i principi nutritivi fondamentali per contrastare l’invecchiamento, favorire il rinnovamento cellulare e stimolare il metabolismo: vitamine, minerali, enzimi e fibre, tutti abbondantemente presenti in frutta e verdure fresche, ma anche in cerali, pesce, carni, ecc.».

vitamina-c Cosa togliere, in questo periodo, dalla nostra dieta?
«Riduciamo quegli alimenti – spiega l’esperta – che ci appesantiscono e ci rendono più difficile tollerare il caldo: cibi precotti o inscatolati, ricchi di zuccheri raffinati e di grassi saturi (soprattutto di origine animale), oppure troppo cotti.

silvia-la-mura-verticaleVa però detto che ciò non vuol dire saltare i pasti, anche se con il caldo se ne farebbe volentieri a meno. Bisogna rispettare la regola di fare 5 pasti al giorno e idratarsi correttamente, perché sudando si perdono liquidi e sali minerali: bere 2-3 litri d’acqua al giorno e mangiare frutta durante i pasti».

Passando ai consigli pratici, come dev’essere la dieta “dell’estate”? Gli ortaggi come carote, cipolle, fagiolini, lattughe, peperoni, pomodori, melanzane, zucchine, sedano, spinaci stimolano il metabolismo e permettono di diminuire l’uso del sale e di condimenti grassi. La quantità di verdura consigliata è di 3 porzioni da 200 g l’una al giorno, meglio se cruda o poco cotta. La frutta è ideale nei pasti e per gli spuntini, da assumere in 2 porzioni da 100-150 g. C’è l’imbarazzo della scelta: fragole, albicocche, pesche, prugne, ciliegie, mele, pere, anguria e così via.

Tra i cereali sono indicati il riso in chicchi e il grano, sotto forma di pasta o pane integrale, oppure cous-cous per insalate con pomodorini, zucchine, carote. Bene anche l’orzo: diuretico e rinfrescante, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrasta la cellulite. A colazione, ideali i fiocchi di grano e mais. Contrariamente a quanto si crede, la carne non va abolita. Meglio preferire quelle bianche, come pollo, tacchino o coniglio. Ancor meglio è il pesce dei nostri mari, ricco di iodio. Da assumerne 1 porzione al giorno (120 g se carne rossa/150 g carne bianca, 150-200 g per il pesce, 50-70 g per i salumi), preferibilmente cotta al cartoccio, al vapore, in padella antiaderente o alla griglia. 

Con il caldo non vanno eliminati nemmeno i condimenti, per avere la giusta dose di grassi: ok a 5-6 cucchiaini al giorno di olio extravergine d’oliva, meglio se aggiunto a fine cottura. Le uova apportano proteine nobili e vitamina A: bene 2 a settimana, meglio se alla coque o in camicia. In estate vanno consumati soprattutto latticini e formaggi freschi, come latte, yogurt, ricotta, primo sale, cagliate, mozzarella. 

Chiudiamo il viaggio tra gli alimenti con il dolce: via libera al gelato, 2 palline da 50 kcal! E da bere? Semplicemente l’immancabile acqua, al naturale (gassata disseta, ma gonfia!) o miscelata a frullati di verdure fresche o succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, per fare scorta di vitamine e minerali persi con la sudorazione! Ok anche a tisane fresche, tè verde e zuppe fredde. 
© riproduzione riservata

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY